Il Segno Sentito

Articolo scritto per la “Mostra di Arte Focalizzata” – Il Segno Sentito,in occasione dell’Incontro Nazionale dei Focalizzatori in Italia – Abano 2023 Donatella Morelli In occasione dell’organizzazione dell’incontro del Focusing Italiano ad Abano mi sono chiesta: “Perché non fare una mostra dei disegni fatti in focalizzazione, che sono spesso così significativi?”Ciò che mi si è aperto …

Il Segno Sentito Leggi altro »

Riflessioni sul focusing e le parti

di Germana Ponte Mi piace spesso ricordare quello che disse una volta Gendlin a proposito del Focusing, ovvero che è una ‘scienza soggettiva o dall’interno’, per distinguerla da quella che noi comunemente intendiamo per scienza, la quale per sua natura è una osservazione ‘oggettiva e dall’esterno’. Fù allora che compresi cosa faceva Shiva (il signore …

Riflessioni sul focusing e le parti Leggi altro »

Thinking at the Edge: Esplorando creatività e motivazione in un esperimento di Patrizia Bonaca

Introduzione Durante l’evento nazionale “Focusing Scambi 2023”, ho avuto l’opportunità di presentare un workshop dedicato alla materia del Thinking at the Edge, dal titolo: “Assaggi di Thinking at the Edge – T.A.E.” Durante questo workshop di 5 ore ho effettuato il tentativo, insieme ai 9 partecipanti, di rendere il Thinking at the Edge (T.A.E.) facilmente …

Thinking at the Edge: Esplorando creatività e motivazione in un esperimento di Patrizia Bonaca Leggi altro »

Focusing nella Facilitazione e nelle Arti Sociali: consilienza, esperienze sul campo e prospettive

Il Focusing è un metodo di auto-consapevolezza e ascolto di sé. Ilaria Olimpico ha integrato il Focusing nel suo lavoro di Facilitatrice di Arti Sociali.
Nella prima parte di questo elaborato, condivide le riflessioni sulla consilienza tra diverse mappe metodologiche che sovrappone nel suo lavoro, fino a delineare una propria mappa che applica in via sperimentale nella facilitazione di percorsi volti al co-apprendimento, alla consapevolezza e al potenziamento delle soft skills (principalmente, ascolto, empatia e auto-empatia), nei contesti di educazione alla pace attiva, di inclusione sociale, di crescita personale e di evoluzione collettiva.
Le mappe prese in considerazione provengono dalla “Teoria U” del cambiamento sistemico di Otto Scharmer del MIT di Boston e dalla spirale del Work-that-Reconnects di Joanna Macy, eco-filosofa e attivista. .
Nella seconda parte, Ilaria racconta le sue esperienze sul campo riguardo l’integrazione del Focusing nel suo lavoro: nel progetto di inclusione socio-lavorativa “Life”, nella conduzione di un seminario per l’università tedesca di Würzburg-Schweinfurt, nella facilitazione di un modulo di formazione per il CISP – Centro Interdisciplinare Scienze per la Pace dell’Università di Pisa e nel programma di Mentoring della rete ImaginAction.
Ilaria ha esplorato le sinergie tra il Focusing e l’esercizio dello “stuck” del Social Presencing Theatre (SPT), le sinergie tra linguaggio della disidentificazione del Focusing e alcune tecniche di storytelling, e le sinergie tra l’esercizio di ascolto profondo 5’+5’ e il setting di scambio alla pari.
Nella terza parte, Ilaria traccia le potenzialità del Focusing nella prospettiva di accompagnare le équipe che lavorano in ambito educativo, sociale e della salute. L’intenzione del lavoro è espandere la dimensione sociale del Focusing in due linee di ricerca-azione. La prima vuole fornire una risposta alla “compassion fatigue” tramite il potenziamento della capacità di empatia e auto-empatia e si muove quindi nell’orizzonte del benessere personale-sociale. La seconda vuole rafforzare la capacità di essere più costantemente in connessione con sé e con il senso di giustizia che ogni persona porta dentro di sé.
Ogni parte è intervallata da poesie scritte da Ilaria come frutto delle sue focalizzazioni personali.

La mediazione umanistica e il Focusing: un incontro allo specchio

di Grazia Azzali Premessa Ho conosciuto la Mediazione Umanistica nell’ottobre del 2015. Ho ricordi vividi di quel momento, delle parole e delle emozioni che quell’incontro ha fatto nascere in me. Non ne sapevo nulla, una pura intuizione mi stava portando lì quel giorno. Intorno a me molti volti, nei loro occhi la luce di chi …

La mediazione umanistica e il Focusing: un incontro allo specchio Leggi altro »

Focusing, immagini, SoulCollage®: l’uso delle immagini con il Focusing

Valerio Loda Quante fotografie hai scattato questa settimana? Quante immagini tieni sul tuo smartphone? Fino a una quindicina di anni fa queste domande sarebbero suonate come inusuali per gran parte delle persone, oggi invece le immagini sono parte della vita quotidiana di tutti. Quando non c’erano i telefonini scattare fotografie era un’ abitudine diffusa che …

Focusing, immagini, SoulCollage®: l’uso delle immagini con il Focusing Leggi altro »

Il Focusing e lo sviluppo della creatività

Eugene T. Gendlin, Ph.D., University of ChicagoTraduzione di Maria Teresa Belgeniohttps://www.sentitamente.it/felt-sense-e-funzione-cognitiva/ E’ risaputo che la creatività dipende dalla disponibilità a lasciar andare i modi consueti e comuni di vedere qualsiasi cosa, spesso definita disposizione a “tollerare l’ambiguità”. Ma una visione della creatività di questo tipo è solo negativa. Dice cosa non fare: non rimanere rigidamente …

Il Focusing e lo sviluppo della creatività Leggi altro »

Felt Sense e Funzione Cognitiva

Doralee Grindler Katonah, Psy.D., M.Div.Traduzione di Maria Teresa Belgeniohttps://www.sentitamente.it/focusing-e-lo-sviluppo-della-creativita/ Ho avuto diverse esperienze rilevanti lavorando con persone che hanno disturbi neurologici o che sono passate poi allo stadio terminale del cancro. In ciascuna di queste persone il progredire della malattia aveva incominciato ad alterare e deteriorare certe funzioni cognitive. Con il determinarsi di questo processo …

Felt Sense e Funzione Cognitiva Leggi altro »

Tre affermazioni sul Corpo

di Eugene T. Gendlin, Ph.D., Università di Chicagotesto originale: http://previous.focusing.org/gendlin/docs/gol_2064.htmlTraduzione a cura di Grazia Azzali, Francesca Degani e Roberto Tecchio – Novembre 2022 Introduzione Com’è possibile concepire il Focusing in linea teorica? In questo articolo parlerò di come possiamo pensare al corpo vivente in una maniera che renda il Focusing comprensibile. Parlerò del corpo in …

Tre affermazioni sul Corpo Leggi altro »