Il Focusing come strumento per aiutare un bambino con difficoltà di apprendimento

Focusing as a Means to Help a Child with Learning Difficultiesby Lieve DuronTraduzione Laura TalamoniFonte: The Folio, Volume 7, number 1, 1988 Bart è venuto da me all’età di otto anni a causa delle sue difficoltà di apprendimento. Ora ha tredici anni. È un ragazzo con una storia di sviluppo difficile, i risultati sui test […]

Il Focusing come strumento per aiutare un bambino con difficoltà di apprendimento Leggi tutto »

Il Focusing nella ludoterapia, una possibilità?

Focusing in Play Therapy a possibility?by Anneke BroertjesTraduzione Laura Talamoni Introduzione Nell’ambito del mio lavoro di insegnante con bambini con difficoltà di apprendimento, nel 1994 è stato avviato un progetto che mirava ad accrescere le loro capacità di concentrazione mediante il Focusing. Ho preso parte al progetto fin dall’inizio. La modalità di Focusing che usiamo

Il Focusing nella ludoterapia, una possibilità? Leggi tutto »

Insegnare agli insegnanti: l’iniziativa di Focusing a Santee

Teaching the Teachers: the Santee Focusing initiative – Spring 2009. Our School Project in Los Angelesby Lucinda Gray, Focusing CoordinatorTraduzione di Laura Talamoni Nella primavera del 2009, Diana Marder ed io abbiamo lavorato insieme per presentare un programma di formazione per gli insegnanti in una scuola superiore della città di Los Angeles. Eravamo molto entusiaste

Insegnare agli insegnanti: l’iniziativa di Focusing a Santee Leggi tutto »

Le partnership di Focusing

di E. Gendlin E.T. Gendlin, Ph.D., Università di ChicagoGendlin, E.T. (1987). Focusing partnerships. The Focusing Folio, 6(2), 58-78 Traduzione di Maria Emanuela Galanti, Laura Talamoni, Roberto Tecchio Il testo originale si trova in fondo alla traduzione, oppure alla pagina web: http://previous.org/gendlin/docs/gol_2063.html [Note: 1) nel testo Gendlin usa spesso il termine pattern, che noi abbiamo tradotto a volte con ‘schema’ e

Le partnership di Focusing Leggi tutto »

Disidentificazione, nel focusing, spazio di semirealtà, nello psicodramma. Un accostamento.

Di Valerio Loda, Focusing Trainer e Psicodrammatista Le riflessioni che vi propongo nascono dopo la lettura di alcuni interessanti pagine sul Focusing scritte da Roberto Tecchio. Roberto nel suo scritto prende in esame la disidentificazione nel Focusing e ne sottolinea l’importanza. Io intendo continuare il suo discorso prendendo spunto, tra l’altro, anche dalla mia esperienza di psicodrammatista; utilizzerò

Disidentificazione, nel focusing, spazio di semirealtà, nello psicodramma. Un accostamento. Leggi tutto »

È possibile focalizzare sull’enormità dei cambiamenti climatici?

di Fiona Parrdalla Newsletter della BFA (British Focusing Association), N. 15 – luglio 2019Traduzione di Roberto Tecchio con la revisione di Laura Pappadà Traduzione a cura di Roberto Tecchio robertotecchio@tiscali.it con la revisione di Laura Pappadà lpappada@yahoo.itLe citazioni di Joanna Macy si trovano in https://www.azquotes.com/author/17779-Joanna_MacyLe Newsletters della BFA sono liberamente scaricabili dal sito dell’associazione http://www.focusing.org.uk/

È possibile focalizzare sull’enormità dei cambiamenti climatici? Leggi tutto »

Le origini del Focusing

di Rosanna Camerlingo Eugene Gendlin, filosofo e psicologo ebreo-austriaco emigrato negli U.S.A a dodici anni a causa delle persecuzioni naziste, è colui che ha “scoperto” e strutturato il Focusing. Vive ed opera negli U.S.A, ha creato un movimento che è ancorato al Focusing Institute di New York per la diffusione del Focusing nel mondo. I

Le origini del Focusing Leggi tutto »