Cerca ARTICOLI

Questa pagina accoglie articoli sul focusing ospitato in questo sito.
Puoi scorrere l’elenco oppure cercare quello che ti interessa utilizzando questo mortore di ricerca interno.
Nota: questo motore cerca solo tra il materiale presente sul sito (articoli e media) non su tutte le pagine.


Articoli

Gli articoli che trovi qui, ti propongono riflessioni e approfondimenti sul Focusing e sono stati scritti da Focusing Trainers e Coordinators.

  • Aiutare il cliente ad affrontare la voce critica
    di Ercole Boni La forza e la profondità della voce critica interiore mina le fondamenta dell’autostima, blocca la crescita psicologica, reprime sentimenti, emozioni e bisogni. In questo articolo vengono presentati i contributi di vari esponenti del Focusing che hanno offerto delle modalità per stare e per affrontare la voce critica. Per i professionisti della relazione di aiuto orientati ...
  • Applicare il Focusing con gli studenti delle scuole materne in una scuola elementare
    Implementing Focusing with Kindergarten Students in an Elementary SchoolBy Diane Baumgart, PhDtraduzione di Laura M. Talamoni Pubblicato in http://www.focusing.org/ 26 Aprile 2016 Ho iniziato il mio processo di certificazione in “Focusing – Relazione Interiore” allo scopo di utilizzare il Focusing con gli adulti. Tuttavia, nel Corso di Focusing di Helen Brenner “Go for it”, ho scoperto in me ...
  • Ascolto esperienziale tra pari
    Di Neil Friedman, Ph. D.Adattato per gli ascoltatori alla pari da Mary Elaine Diener, RN, Ph. D. Traduzione di Roberto Tecchio e Anna Maria Russo.Titolo originale:Experiential Peer Listening – From Neil Friedman Experiential Listening NOTA: ...
  • Cos’è il Focusing? Patrizia De Patto – VIDEO
    https://youtu.be/0lmFHzMjGQI Il Fucusing è una abilità naturale di entrare in contatto con le parti più profonde di noi per dargli parola, per favorire il nostro benessere …
  • Disidentificazione e Presenza nel Focusing
    Di Roberto TecchioFonte: https://www.focusinginsideout.it/disidentificazione-e-presenza-nel-focusing/ Breve saggio sull’importanza del Linguaggio della Disidentificazione nella pratica e nell’insegnamento del Focusing. “Focusing is this very deliberate thing where an ‘I’ is attending to an ‘it’.” (Eugene Gendlin)https://www.focusing.org/gendlin/docs/gol_2110.html “We disidentify in order to do focusing.” (Ann Weiser Cornell)https://www.youtube.com/watch?v=OneAMgMsXVA Il processo di disidentificazione, come dichiara Ann, è alla base del Focusing. Tutti i focusers impiegano modalità ...
  • Disidentificazione, nel focusing, spazio di semirealtà, nello psicodramma. Un accostamento.
    Di Valerio Loda, Focusing Trainer e Psicodrammatista Le riflessioni che vi propongo nascono dopo la lettura di alcuni interessanti pagine sul Focusing scritte da Roberto Tecchio. Roberto nel suo scritto prende in esame la disidentificazione nel Focusing e ne sottolinea l’importanza. Io intendo continuare il suo discorso prendendo spunto, tra l’altro, anche dalla mia esperienza di psicodrammatista; utilizzerò per ...
  • È possibile focalizzare sull’enormità dei cambiamenti climatici?
    di Fiona Parrdalla Newsletter della BFA (British Focusing Association), N. 15 – luglio 2019Traduzione di Roberto Tecchio con la revisione di Laura Pappadà Traduzione a cura di Roberto Tecchio robertotecchio@tiscali.it con la revisione di Laura Pappadà lpappada@yahoo.itLe citazioni di Joanna Macy si trovano in https://www.azquotes.com/author/17779-Joanna_MacyLe Newsletters della BFA sono liberamente scaricabili dal sito dell’associazione http://www.focusing.org.uk/ Fiona Parr ...
  • Essere un insegnante di scuola che conosce il Focusing. Il ruolo dell’implicito a scuola
    Being a Focusing Schoolteacher – The Role of the Implicit at SchoolDi Arno KatzTraduzione Laura Talamoni www.focusing.me Gennaio 2012 Introduzione Mi hanno insegnato a scrivere prima la parte principale di un articolo e alla fine l’introduzione, quando tutto il resto è stato fatto. Mi hanno insegnato che questo è il modo giusto per essere sicuri che l’introduzione ...
  • Felt Sense e Funzione Cognitiva
    Doralee Grindler Katonah, Psy.D., M.Div.Traduzione di Maria Teresa Belgeniohttps://www.sentitamente.it/focusing-e-lo-sviluppo-della-creativita/ Ho avuto diverse esperienze rilevanti lavorando con persone che hanno disturbi neurologici o che sono passate poi allo stadio terminale del cancro. In ciascuna di queste persone il progredire della malattia aveva incominciato ad alterare e deteriorare certe funzioni cognitive. Con il determinarsi di questo processo le ...
  • Focalizzare da soli
    Le difficoltà nel focalizzare da soli.
  • Focusing a scuola: onorare i bambini, non il lavoro
    Focusing in School: Honoring the Children, not the Workby Diane LiljestrandTraduzione di Laura Talamoni Lavoro nella scuola con funzione di personale parascolastico. I primi due anni sono stata aiutante di sostegno in una classe. Ho avuto l’opportunità di rispondere ai diari scritti da studenti di quarta elementare. Con le modalità di Focusing, volevo provare a riconoscere ...
  • Focusing a scuola. Manuale per “fare spazio” nella scuola
    Focusing à l’école. Manuel pour “dégager l’espace” à l’écoleDi Marta StapertTraduzione di Fabrizia Martorelli, 1997 Riporto un episodio che mi ha raccontato un mio collega, all’inizio di questo programma. Michel, studente, si è fatto male all’anca durante l’ora di ginnastica.Normalmente, avrei detto: “Continua, vedrai che non sentirai più niente”.A quel punto ho pensato: come farebbe Marta?Allora ho ...
  • Focusing con gli adolescenti. L’identità di sé e coltivare l’autodeterminazione
    By L. Louanne Ellison-ColeTraduzione: di Fabrizia Martorelli Annotazioni di lettura:Il testo qui tradotto è una tesi di dottorato, in una prima parte il linguaggio accademico potrebbe risultare un po’ impegnativo. A partire da pagina 27 viene trattato il tema della ricerca di Focusing con gli adolescenti, e il linguaggio diventa fluido e agevole. Abstract Per un periodo che ...
  • Focusing e Mindfulness: un rapporto virtuoso
    Di Roberto TecchioFonte: https://www.focusinginsideout.it/focusing-e-mindfulness/ articolo rivisto e aggiornato il 31 luglio 2020 Perché questo articolo e a chi è rivolto Questo breve saggio sul virtuoso rapporto tra Focusing e Mindfulness è rivolto a chi pratica il Focusing e non conosce la Mindfulness, ma potrebbe certamente interessare anche chi pratica la Mindfulness e non conosce il Focusing. Io pratico il ...
  • Focusing e Voice dialogue: il lavoro sulle parti, somiglianze e differenze
    di Marina Casagrande Pirani Quello che mi ha motivato da counselor relazionale ad indirizzo “Voice Dialogue” e Trainer di Focusing, a scrivere questo breve testo, è stato il desiderio di ampliare il potenziale di intervento nel lavoro sulle “Parti” che caratterizza sia il “Focusing”che il “Voice Dialogue”. Questo scritto vuole essere solo uno spunto di lavoro e ...
  • Focusing esperienziale attraverso il disegno
    Experiential focusing through drawingThe Folio, Fall 1992Di Mia LeijssenTraduzione di Laura M. Talamoni con la collaborazione di Fabrizia Martorelli Mia Leijssen è membro dello staff del Centro di Psicoterapia e Counseling centrati sul cliente, Blijde Inkomststraat, 13.3000 Lovanio in Belgio. Pratica la psicoterapia individuale e di gruppo e insegna Terapia Centrata sul Cliente e Focusing agli ...
  • Focusing nella Facilitazione e nelle Arti Sociali: consilienza, esperienze sul campo e prospettive
    Il Focusing è un metodo di auto-consapevolezza e ascolto di sé. Ilaria Olimpico ha integrato il Focusing nel suo lavoro di Facilitatrice di Arti Sociali. Nella prima parte di questo elaborato, condivide le riflessioni sulla consilienza tra diverse mappe metodologiche che sovrappone nel suo lavoro, fino a delineare una propria mappa che applica in via sperimentale ...
  • Focusing, continuità e cambiamento “Anche i passi nuovi sono impliciti”
    di Eugene T. Gendlin, Università di ChicagoTraduzione di Maria Teresa BelgenioIntroduzione di Maria Teresa BelgenioTesto originale alla pagina http://previous.focusing.org/gendlin/docs/gol_2149.html “Anche i Passi Nuovi sono Impliciti” è il titolo di un paragrafo Gendlin, E.T. (1984) “Novel Steps are Also Implicit“. Il testo originale è contenuto nella “Sezione II” di: “The Client’s Client Theory: What is the ...
  • Focusing, immagini, SoulCollage®: l’uso delle immagini con il Focusing
    Valerio Loda Quante fotografie hai scattato questa settimana? Quante immagini tieni sul tuo smartphone? Fino a una quindicina di anni fa queste domande sarebbero suonate come inusuali per gran parte delle persone, oggi invece le immagini sono parte della vita quotidiana di tutti. Quando non c’erano i telefonini scattare fotografie era un’ abitudine diffusa che si ...
  • Focusing. Intervista a Laura Talamoni
    di Monica MelottiArticolo pubblicato su Repubblica, inserto dell’8 marzo 2008, pag. 354 Comunicare con sé stessi, ascoltare i segnali del corpo, dare un’identità alle sensazioni percepite, sono le azioni sulle quali ci concentra il Focusing. Questo metodo innovativo, inventato nel 1968 fa dal filosofo americano Eugene Gendlin, può trovare applicazione nella vita di tutti i giorni. ...
  • Gioco e Psicoterapia genitore-neonato orientati al Focusing. Un nuovo programma
    Di Zack BoukydisTraduzione di Laura Talamoni Nel corso degli ultimi venticinque anni ho sviluppato un approccio alla psicoterapia genitore-neonato chiamato “Gioco e Psicoterapia genitore-neonato orientati al Focusing”. Vi è la necessità di ampliare la formazione e la valutazione di questo approccio in modo da renderlo più accessibile a diversi professionisti della salute e della salute mentale che ...
  • Guida all’ascolto del corpo attraverso il Focusing -VIDEO
    Laura Talamoni presenta il metodo di ascolto del corpo attraverso il Focusing che propone ai suoi allievi https://youtu.be/ZVNFs7hBW3Y?si=fVEk-s3QxEBUqBul
  • Ho davvero bisogno di sostegno! Come l’approccio del Focusing permette che la voce interiore di un bambino emerga
    “I really need some support!”di René VeugelersPubblicato in TFI newsletter in Focus Aprile 2013Traduzione di Laura Talamoni Introduzione Chiunque viva a contatto con l’energia dei bambini sa che in profondità (nei bambini) ci sono delle competenze di vita, che gli adulti, che si prendono cura di loro, possono nutrire, e che permettono loro di crescere, più disponibili ...
  • Il Felt sense in un mondo complesso, difficile e incerto
    The Felt Sense in a Challenging WorldDi Peter AffordTraduzione di Roberto Tecchio con la revisione di Roberta D’Ottavi L’articolo originale, è liberamente scaricabile dal sito http://www.focusing.org.uk/ Peter Afford pratica e insegna Focusing da lungo tempo. Risiede a Londra, è coordinatore dell’International Focusing Institute e membro fondatore della British Focusing Association. Lavora anche come consulente e terapista nella ...
  • Il Focusing presentato da Laura Talamoni – VIDEO
    Laura Talamoni presenta il Focusing e la sua originalità. ci racconta la sua esperienza personale: come l’ha conosciuto, perchè se ne è innamorata https://youtu.be/rPmzoEOdiMk?si=LbYjgz3ZhMQbLUwS https://youtu.be/UFc8Alzvw3g?si=f6Oju8zh4miyJD8l
  • Il Focusing come strumento di base per il formatore del futuro
    Di Laura Talamoni Intervento presentato dalla dott.ssa Laura Talamoni, laureata in psicologia, trainer di Focusing certificato dall’Istituto di Focusing di New York al Convegno dell’Associazione Italiana Formatori – Roma 17.12.2007 Focusing, significa “mettere a fuoco”, fare chiarezza, è uno strumento fondamentale per il benessere e la realizzazione di sé, è efficace in ogni età e situazione di ...
  • Il Focusing come strumento per aiutare un bambino con difficoltà di apprendimento
    Focusing as a Means to Help a Child with Learning Difficultiesby Lieve DuronTraduzione Laura TalamoniFonte: The Folio, Volume 7, number 1, 1988 Bart è venuto da me all’età di otto anni a causa delle sue difficoltà di apprendimento. Ora ha tredici anni. È un ragazzo con una storia di sviluppo difficile, i risultati sui test di ...
  • Il Focusing e il Touch
    Roberta Colombano, www.bodymindwork.org Il termine Touch in inglese viene usato per indicare tre parole nella lingua italiana: il tatto, il tocco e il contatto. Il tatto è la capacità sensoriale, il tocco è l’azione fisica di toccare un’altra persona o se stessi, il contatto ha un significato più esteso ovvero è il tocco a livello fisico ...
  • Il Focusing e lo sviluppo della creatività
    Eugene T. Gendlin, Ph.D., University of ChicagoTraduzione di Maria Teresa Belgeniohttps://www.sentitamente.it/felt-sense-e-funzione-cognitiva/ E’ risaputo che la creatività dipende dalla disponibilità a lasciar andare i modi consueti e comuni di vedere qualsiasi cosa, spesso definita disposizione a “tollerare l’ambiguità”. Ma una visione della creatività di questo tipo è solo negativa. Dice cosa non fare: non rimanere rigidamente aggrappati ...
  • Il Focusing nella ludoterapia, una possibilità?
    Focusing in Play Therapy a possibility?by Anneke BroertjesTraduzione Laura Talamoni Introduzione Nell’ambito del mio lavoro di insegnante con bambini con difficoltà di apprendimento, nel 1994 è stato avviato un progetto che mirava ad accrescere le loro capacità di concentrazione mediante il Focusing. Ho preso parte al progetto fin dall’inizio. La modalità di Focusing che usiamo in questo caso ...
  • Il processo genera strutture. Le strutture da sole non generano il processo
    Di E. T. Gendlin, Ph.DTraduzione di Maria Teresa Belgenio Abstract In questo articolo mi riferisco a quanto ho già scritto (vedi la sezione “Philosophy” in www.focusing.org) con una discussione molto concisa. Il modo in cui il processo produce struttura viene discusso in quattro sezioni. Il processo crea struttura e può modificarla e espanderla. Il processo ha sempre molte ...
  • Il ruolo essenziale dell’Auto-Empatia nel Focusing
    The Essential Role of Self-Empathy in Focusingdi Robert L. Lee, Ph.D.Traduzione di Roberto Tecchio, Laura Pappadà, Ercole Bonitesto originale alla pagina https://focusingnow.com/essential-role-self-empathy-focusing/ Voglio postulare che l’auto-empatia e un Felt Sense che può esservi correlato e simbolizzato, articolato con parole, gesti, immagini, suoni, sono due estremi della stessa altalena. Uno dei problemi ricorrenti nell’insegnamento del Focusing è relativo ...
  • Il Segno Sentito
    Articolo scritto per la “Mostra di Arte Focalizzata” – Il Segno Sentito,in occasione dell’Incontro Nazionale dei Focalizzatori in Italia – Abano 2023 Donatella Morelli In occasione dell’organizzazione dell’incontro del Focusing Italiano ad Abano mi sono chiesta: “Perché non fare una mostra dei disegni fatti in focalizzazione, che sono spesso così significativi?”Ciò che mi si è aperto immediatamente è ...
  • Insegnare agli insegnanti: l’iniziativa di Focusing a Santee
    Teaching the Teachers: the Santee Focusing initiative – Spring 2009. Our School Project in Los Angelesby Lucinda Gray, Focusing CoordinatorTraduzione di Laura Talamoni Nella primavera del 2009, Diana Marder ed io abbiamo lavorato insieme per presentare un programma di formazione per gli insegnanti in una scuola superiore della città di Los Angeles. Eravamo molto entusiaste perché ...
  • L’interazione interpersonale e la teoria dell’Experiencing
    Di Eugene T. Gendlin, Ph.D.Traduzione di Maria Teresa BelgenioDa: https://www.sentitamente.it/interazione-interpersonale-e-experiencing/ Il testo che segue contiene una descrizione che delinea per cenni il processo esperienziale nel caso dell’ascolto interpersonale, secondo la teoria dell’experiencing di Eugene Gendlin (Vienna 1926-New York 2017); “Experiencing e interazione interpersonale” intitola la terza parte di un articolo1. Gendlin,E.T.(1967).“III.Experiencingandinterpersonalinteraction”da:Gendlin,E.T. “Values and the process of experiencing”. In A. Mahrer ...
  • L’insegnamento del Focusing come strategia per la riduzione dello stress negli operatori della salute: uno studio pilota in un ospedale universitario italiano
    The educational intervention “Focusing” as a strategy to stress reduction among health care workers: a pilot study in an Italian teaching hospital Articolo pubblicato sulla rivista medica Annali di Igiene 17 Maggio 2019 di Roberto Tecchio Pubblicato sulla rivista medica Annali di Igiene, Medicina Preventiva e di Comunità l’articolo che presenta la nostra prima esperienza realizzata presso l’Ospedale Sant’Andrea di ...
  • La conversazione col cuore nell’Wholebody focusing relazionale
    Di Bruna Blandino e Rosa Catoio Il breve articolo che segue è tratto dal materiale del Training avanzato di Wholebody Focusing Relazionale e Conversazione col Cuore che la mia collega Rosa ed io stiamo portando avanti da alcuni anni sia in presenza che online.Speriamo con questo primo breve scritto di incuriosire i lettori e stimolarli a ...
  • La Filosofia dell’Implicito: un’introduzione all’opera di Gene Gendlin
    di Robert Parker, PhDTraduzione di Roberto Tecchio con la collaborazione di Nicoletta CorsettiTesto originale alla pagina http://www.lifeforward.org/id2.html Gli albori La Filosofia dell’implicito è un nuovo modo di pensare che riunisce scienza e spiritualità, portando avanti ciascuno dei due campi in modi nuovi ed entusiasmanti. Anche se i concetti fondamentali sono molto semplici, sono difficili da spiegare, perché ...
  • La freccia di seta rosa, un grande visibile cambiamento generato dal Focusing
    di Ann Weiser Cornell Traduzione di Ilaria Olimpico, Anna Maria Russo, Roberto Tecchio Testo originale: http://previous.focusing.org/folio/Vol24No12013/Cornell_R1web.pdf Nota dei traduttori: il testo si rivolge a chi ha già una certa conoscenza del Focusing, pertanto abbiamo lasciato in lingua originale i concetti chiave di Felt Sense e Felt Shift. Quest’anno, 2012, celebro con gioia i miei 40 anni di pratica del ...
  • La mediazione umanistica e il Focusing: un incontro allo specchio
    di Grazia Azzali Premessa Ho conosciuto la Mediazione Umanistica nell’ottobre del 2015. Ho ricordi vividi di quel momento, delle parole e delle emozioni che quell’incontro ha fatto nascere in me. Non ne sapevo nulla, una pura intuizione mi stava portando lì quel giorno. Intorno a me molti volti, nei loro occhi la luce di chi sta cercando, ...
  • La Presenza nel Focusing
    Di Ann Weiser CornellTraduzione di Bruna BlandinoTratto dal libro “The Radical Acceptance of Everything” pag. 38-42 Nel 1994 scrissi un articolo intitolato “L’Accettazione Radicale di ogni cosa”. Avevo scelto quel titolo perché avevo realizzato che le modalità di sviluppo del mio lavoro con il Focusing si stavano indirizzando verso l’accettazione, la legittimazione e l’inclusione di un ...
  • Laboratorio di Focusing: una pratica per la scuola superiore
    di Maria Teresa Belgenio da: https://www.sentitamente.it/inedito-lab-laboratorio-di-focusing-una-pratica-per-la-scuola-superiore/ Adolescenti e scuola. Adolescenti ed esame di stato. Una pratica per la conclusione del ciclo degli studi. Il laboratorio di Focusing per studenti di scuola superiore Adolescenti e scuola Preadolescenza e adolescenza sono fasi evolutive uniche e dense di trasformazioni, pause e sviluppi, osservabili nelle varie dimensioni della vita personale, familiare, amicale, scolastica. ...
  • Le origini del Focusing
    di Rosanna Camerlingo Eugene Gendlin, filosofo e psicologo ebreo-austriaco emigrato negli U.S.A a dodici anni a causa delle persecuzioni naziste, è colui che ha “scoperto” e strutturato il Focusing. Vive ed opera negli U.S.A, ha creato un movimento che è ancorato al Focusing Institute di New York per la diffusione del Focusing nel mondo. I suoi ...
  • Le partnership di Focusing
    di E. Gendlin E.T. Gendlin, Ph.D., Università di ChicagoGendlin, E.T. (1987). Focusing partnerships. The Focusing Folio, 6(2), 58-78 Traduzione di Maria Emanuela Galanti, Laura Talamoni, Roberto Tecchio Il testo originale si trova in fondo alla traduzione, oppure alla pagina web: http://previous.org/gendlin/docs/gol_2063.html [Note: 1) nel testo Gendlin usa spesso il termine pattern, che noi abbiamo tradotto a volte con ‘schema’ e altre con ‘modello’; 2) ...
  • Linee guida per scambi alla pari di Focusing (e non solo)
    Di Roberto TecchioFonte: https://www.focusinginsideout.it/2020/05/08/linee-guida-per-scambi-alla-pari-di-focusing/ Il testo presenta in modo approfondito le Linee Guida che informano i cosiddetti Scambi alla Pari o Partnerships di Focusing, maturate in circa mezzo secolo di esperienze (http://previous.focusing.org/partnership/partner_info/partnership_index.htm). La loro conoscenza interessa primariamente chi pratica il Focusing, tuttavia tali indicazioni possono essere adottate e adattate da chiunque voglia sperimentare nuove forme di relazione ...
  • Lo scambio alla pari: una relazione essenziale
    Di Roberto TecchioFonte: https://www.focusinginsideout.it/scambio-alla-pari-di-focusing/ Con questo articolo non intendo spiegare come funziona tecnicamente lo Scambio alla Pari o quali sono le regole che lo informano – queste informazioni le trovi qui. Vorrei invece trasmettere la magia, l’atmosfera che facilmente si crea con questa singolare forma di relazione. Il brano è tratto dal mio racconto “La grazia dell’ictus. ...
  • Mettere giù e Fare Spazio: rilasciare la tensione da corpo e mente insieme
    Di Maria Teresa BelgenioFonte: https://www.sentitamente.it/3-16-30-06-2020-mettere-giu-e-fare-spazio/ Che cos’è Fare Spazio Fare Spazio è una procedura orientata al corpo per ridurre la tensione e il disagio associati a preoccupazioni o difficoltà. Per la sua specifica modalità esperienziale – non lavora su nessun problema particolare e non ne richiede il racconto o la descrizione – libera uno “spazio” in cui ...
  • Mi sono innamorata del Focusing
    Di Rosanna Camerlingo Rosanna Camerlingo – laureata in Sociologia e Psicologia, Psicologa clinica e di comunità, didatta Counselor, esperta in Tecniche psico-corporee e Operatrice del Linguaggio dell’Unione. Coordinator e Trainer certificata dal Focusing Institute di New York. Mi sono innamorata del Focusing, in realtà, perché l’avevo già scoperto dentro di me. Come sempre in tutte le cose ...
  • Piccoli video di presentazione del focusing proposti da Laura Talamoni – VIDEO
    I video sono a cura di Laura Talamoni Questi cinque brevi video presentano in modo sintetico il Focusing: Perchè nasce,come nasce, quali sono i problemi cui va inocntro per risolverli https://youtu.be/o3KJxVgsTMI?si=OovdpLtNhf67cD05 https://youtu.be/seOVYyCSiI8?si=VvYyygFWyz2iQMpN https://youtu.be/wNB2XTivnFQ?si=jBOrjDIxapCx2Qqk https://youtu.be/AUSvnkcOdFA?si=1G3ExniE8EFL9wJv https://youtu.be/9JnbWoRO7_0?si=Lduc7sRWI4122Yn_
  • Pratica centrata sul cliente / Esperienziale con genitori e neonati
    Client-Cenetred/experiential practice with parents and infantsDi C.F. Zaccaria BoukydisBrown Università Medical School. Providence R.L. U.S.A.Traduzione di Laura Talamoni Sto lavorando allo sviluppo di un modello di consulenza sulla relazione genitore-neonato che deriva dalla teoria centrata sul cliente/esperienziale e che integra la ricerca sulla comunicazione non verbale tra i neonati e i loro genitori. In questo capitolo ...
  • Riflessioni sul focusing e le parti
    di Germana Ponte Mi piace spesso ricordare quello che disse una volta Gendlin a proposito del Focusing, ovvero che è una ‘scienza soggettiva o dall’interno’, per distinguerla da quella che noi comunemente intendiamo per scienza, la quale per sua natura è una osservazione ‘oggettiva e dall’esterno’. Fù allora che compresi cosa faceva Shiva (il signore dello ...
  • Storia del cane e la bambina
    Di Ann Weiser Cornell e Barbara McGavinTraduzione di Bruna BlandinoTratto dal libro “The radical acceptance of everything” C’era una volta una bambina. La bambina desiderava tantissimo avere un compagno con cui giocare, correre e saltare e rotolarsi nell’erba alta. Qualcuno da coccolare nelle fredde serate d’inverno. Un compagno a cui raccontare i suoi segreti. La bambina ...
  • Sulla nuova epistemologia
    Estratti dal discorso di premiazione di Eugene Gendlinall’American Psychological Association, 6 Agosto 2000Traduzione di Maria Teresa Belgenio Molte grazie. Apprezzo il premio soprattutto perché non è stato assegnato solo a me ma anche al Focusing Institute. È piacevole trovarsi così tra tanti amici. Posso immaginare che annuirete subito quando affermo che la concezione dell’essere umano implicita ...
  • Thinking at the Edge: Esplorando creatività e motivazione in un esperimento di Patrizia Bonaca
    Introduzione Durante l’evento nazionale “Focusing Scambi 2023”, ho avuto l’opportunità di presentare un workshop dedicato alla materia del Thinking at the Edge, dal titolo: “Assaggi di Thinking at the Edge – T.A.E.” Durante questo workshop di 5 ore ho effettuato il tentativo, insieme ai 9 partecipanti, di rendere il Thinking at the Edge (T.A.E.) facilmente applicabile a ...
  • Tre affermazioni sul Corpo
    di Eugene T. Gendlin, Ph.D., Università di Chicagotesto originale: http://previous.focusing.org/gendlin/docs/gol_2064.htmlTraduzione a cura di Grazia Azzali, Francesca Degani e Roberto Tecchio – Novembre 2022 Introduzione Com’è possibile concepire il Focusing in linea teorica? In questo articolo parlerò di come possiamo pensare al corpo vivente in una maniera che renda il Focusing comprensibile. Parlerò del corpo in relazione a ...
  • Venti modi di iniziare una sessione di Focusing
    di Rob Foxcroft Traduzione di Laura Talamoni e Caterina Cartacon una revisione di Maria Emanuela Galanti (MEG) Fonte: British Focusing Association Newsletter, n. 14, marzo 2019, pp. 18-21 Mi sono imbattuto in almeno venti modi per iniziare una sessione di Focusing. Sono contrario al limitarsi ad usarne solo uno. Perché sceglierne uno prima ancora di iniziare? Per favore ...

Scambi di Focusing

Esperienze di scambio alla pari scritte da Focusing Trainers e Coordinators.

  • Una esperienza di ascolto delle parti
    Di Laura Talamoni Sabato 5 dicembre piove, fa freddo, sono chiusa in casa. Non sono capace di cucire a macchina ed è la quarta volta che cerco di finire di cucire un cuscinetto di lavanda e lo devo scucire e rifare e la cucitura ancora è venuta male…. Rabbia, frustrazione, insoddisfazione… Ed ecco che emerge “Nerissima” e mi dice: ...
  • Uno scambio di Focusing tra Laura e Carla
    Di Carla Bordoni e Laura Talamoni Perché rendere pubblico il nostro scambio alla pari? Perché ci siamo rese conto che questa nostra esperienza, parte di un processo di Focusing, ha reso così chiaro ed evidente quanto la presenza empatica sia un elemento fondante di questa nostra pratica. Il Focusing ci ha insegnato a coltivare amorevolmente la presenza ...